È mancato Stanley Pranin

Di seguito la versione in lingua italiana a cura di Enrico Neami del post apparso ieri sul profilo Facebook di Aikido Journal.


Stanley Pranin

 

Siamo molto tristi nell’annunciare la scomparsa di Stanley Pranin Sensei.

 

Come molti di voi sapranno, a Stanley Pranin era stato diagnosticato un tumore allo stomaco in stadio avanzato nello scorso gennaio. In assenza di una soluzione percorribile con la medicina occidentale, Stan scelse di affidarsi a trattamenti di medicina alternativa. Nonappena prese questa decisione, Stan iniziò a lottare con gran determinazione e con uno spirito estremamente positivo.

Ho avuto la possibilità di fargli visita due volte nella sua casa di Las Vegas nel corso del mese di febbraio ed ho avuto il piacere di constatare come fosse ben accudito dalla sua famiglia e dal suo compagno ed amico. Stan condivise con me in quelle occasioni numerosi racconti  e, sebbene indebolito, emanava ancora positività ed infinito entusiasmo per il mondo dell’Aikido.

Nonostante gli sforzi determinati di Stan, non è stato in grado di recuperare forza e vitalità. Ha concluso il suo viaggio terreno circondato dai familiari a casa, in un’atmosfera confortevole e d’affetto.

È per me molto triste riportare questa notizia alla comunità degli aikidoka. Sono in ogni caso lieto di far sapere a tutti che il supporto morale e finanziario giunto a Stan nel corso della sua campagna di fundraising gli ha portato molto conforto  e gioia; è stato molto sorpreso e compiaciuto di vedere così tanta gente raccogliersi dietro a lui.

Quando Stan aveva iniziato a perdere le forze, mi chiese di fare quanto potessi per mantenere attivo Aikido Journal mentre egli si concentrava sul proprio ricovero. Avremo maggiori notizie sul futuro di Aikido Journal nelle prossime settimane, ora è il momento di esprimere rispetto a Pranin Sensei e di riflettere sulla sua eredità e sul suo contributo al mondo dell’Aikido. Provvederemo a pubblicare una serie di suoi articoli e video su Aikido Journal nei prossimi giorni. Se avete una storia su Stan da condividere, per favore lasciate un commento a questo post o se avete qualcosa di più articolato da condividere, mandatemi un messaggio diretto con tutti i dettagli ed io farò in modo di condividerlo con l’intera comunità (se non sono in contatto diretto con voi su Facebook, mandate un messaggio privato alla pagina Facebook dell’Ikazuchi Dojo).

Grazie per il vostro continuo supporto. Vi prego di praticare un po’ di Aikido questa settimana. Stan sarà felice di sapere che l’avrete fatto.

 

Cordialmente,

 

Josh Gold.

Scrivi commento

Commenti: 0