· 

Modena, 14 gennaio 2017

Modena, 14 gennaio 2018: i praticanti presenti al keiko della mattina.
Modena, 14 gennaio 2018: i praticanti presenti al keiko della mattina.

Alessandro Tittarelli Shihan, 8 dan Dento Iwama Ryu e direttore tecnico dell'Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai Italia, ha diretto nella giornata del 14 gennaio 2018 un koshukai (seminario) di Aikido Tradizionale presso la sala maggiore dell'a.s.d. Alfeo Corassori di via Newton a Modena.

Lo studio sviluppato nel corso dei keiko (sessioni di pratica) della mattina e del pomeriggio si è concentrato sul kumijo ichi e le sue variazioni e sui tre ken tai jo fondamentali per quanto inerente il bukiwaza (pratica con le armi tradizionali di Iwama) e sulle forme di base kihon/ki no nagare di ikkyo, nikyo, sankyo, yonkyo e gokyo per quanto inerente il taijutsu (pratica a mani nude).

 

L'ampio tatami del centro Corassori ha ospitato parecchi praticanti dell'Emilia Romagna ma anche alcuni aikidoka provenienti dalle Marche, dal Friuli Venezia Giulia e dal sud Italia, che si sono piacevolmente ritrovati in quest'utile occasione di aggiornamento tecnico.

Nel corso del koshukai, il Maestro ha consegnato il diploma di avvenuto conseguimento del grado nidan Dento Iwama Ryu a Claudio Finocchiaro, mentre Lorenzo Camponi dell'Aiki Shuren Dojo Ancona ha sostenuto e brillantemente superato l'esame per il grado di sandan Dento Iwama Ryu.

Per l'Aiki Shuren Dojo Trieste erano presenti a Modena Silvia D'Arrigo ed Enrico Neami dojo-cho.