· 

L'Iwama Budo Kai a "Questione di Gusto"

Ha riscosso un ottimo successo la dimostrazione pubblica di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dento Iwama Ryu Aikido presentata a Trieste il 28 giugno 2018 dagli allievi dell'Aiki Shuren Dojo Trieste - il dojo di Aikido Tradizionale dell'Iwama Budo Kai a.s.d. - in occasione della kermesse Tra Oriente e Occidente: questione di gusto, curata da Altamarea Eventi in co-organizzazione con il Comune di Trieste in piazzale Straulino e Rode, sulle rive cittadine. 

Nell'occasione, il responsabile dei corsi di Aikido dell'Iwama Budo Kai a.s.d. e dojo-cho dell'Aiki Shuren Dojo Trieste, Enrico Neami, assieme ad una selezione dei propri allievi di vari gradi e con differenti bagagli d'esperienza marziale alle spalle, hanno presentato agli interessati astanti la varietà e l'articolata complessità del curriculum tecnico dell'Aikido di Iwama, proponendo tecniche a mani nude (taijutsu), difesa da attacchi armati (bukidori), studio di attacchi multipli (taninzugake) e tecniche con le armi tradizionali dell'Aikido (bukiwaza), ovvero la spada giapponese (aikiken), il bastone (aikijo) ed il pugnale (tanken). 

Sul palco rialzato di piazzale Straulino e Rode erano presenti: Paolo Bertocchi (shodan), Silvia D'Arrigo (nikyu), Maria Grazia Pili (gokyu), Luca Bollino (rokyu) e Enrico Neami dojo-cho (sandan).

Un particolare ringraziamento vada a Silvio Pozenu, presidente di Altamarea Eventi e curatore dell'evento, per la disponibilità e la costante presenza sia in fase organizzativa che in loco.

Di seguito alcuni momenti della dimostrazione negli scatti di Caterina Neami e Luca Bollino.