· 

Intervista a Saito Hitohira Jukucho

Il 5 luglio 2018, il canale Youtube di Seido Ltd - una delle migliori aziende giapponesi specializzate nella produzione artigianale di strumenti, materiali ed accessori per la pratica dell'Aikido e del Budo in generale [vedi] - ha diffuso un'interessante intervista a Saito Hitohira Soke, Iwama Shin Shin Aikishurenkai Jukucho, la prima che venga rilasciata dal Maestro da una decina d'anni a questa parte.

Nel corso del filmato, della durata complessiva di una ventina di minuti, Saito Sensei ha modo di pronunciarsi sulla storia della Scuola Tradizionale di Iwama, sulle figure del Fondatore, O Sensei Ueshiba Morihei, e di suo padre Saito Morihiro Shihan, e sulle caratteristiche dell'Aikido Tradizionale come viene ancor oggi praticato ad Iwama.

Parte rilevante dell'intervista viene riservata al legame indissolubile tra Aikido e spiritualità Shinto, ed alle connesse pratiche di meditazione e preghiera. Inoltre, Saito Sensei, affronta anche il tema del futuro della Scuola e dell'Aikido, facendo preciso riferimento al progressivo suo passaggio di testimone nelle mani di suo figlio Yasuhiro, da poche settimane Morihiro, Waka Sensei.

L'intervista, ben concepita e ottimamente montata, è liberamente visibile in lingua inglese e giapponese (con sottotitoli in inglese e francese) sul canale Youtube di Seido Ltd.