· 

Settembre 2018: inserimento principianti

Dopo il successo riscontrato dall'omonima iniziativa nell'autunno 2017, avrà inizio lunedì 3 settembre 2018 il mese che l'Iwama Budo Kai a.s.d. dedica all'inserimento principianti per il corso di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dento Iwama Ryu Aikido.

 

Sebbene sia possibile iscriversi ed accedere ai corsi durante l'intero corso dell'anno solare, il mese di settembre sarà dedicato ad un peculiare percorso introduttivo e di accompagnamento alla pratica per i neofiti ed i principianti: iscrivendosi a questo periodo di prova mensile propedeutica e senza ulteriore impegno al costo di € 30,00 (trenta) - assicurazione obbligatoria inclusa - , sarà possibile scoprire se la Via dell’Armonizzazione delle Energie - significato letterale della parola Aikido - sia la scelta più idonea e se si sia portati a proseguire nello studio e nella pratica. Al termine del primo mese, infatti, senza vincoli o obblighi di sorta, i neofiti potranno valutare assieme al responsabile dei corsi (dojo-cho) se proseguire nei corsi curati da Iwama Budo Kai o decidere liberamente di abbandonarli.

Oltre alla quota di frequenza sarà necessario presentare esclusivamente un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica in corso di validità (anche in fotocopia) e disporre di abiti sportivi comodi. Per il mese di inserimento e per l'eventuale successivo primo periodo di pratica tutte le attrezzature necessarie (bokken, jo, tanken, shuriken) saranno fornite dall'associazione.

Le lezioni saranno dirette dal maestro Enrico Neami, cintura nera terzo dan della scuola Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai – diretta da Saito Hitohira Jukucho, il cui dojo tradizionale (palestra) è a Iwama, Giappone, medesimo luogo ove l’Aikido ebbe i natali negli anni ’40 del Novecento – che, in occasione dell'inserimento principianti proporrà una panoramica introduttiva sui contenuti tecnici e didattici dell'Aikido Tradizionale, sia con riferimento agli aspetti teorici e filosofici della disciplina, sia accennando alla parte pratica legata all'aikitaiso (preparazione fisica ed esercizi respiratori), al taijutsu (pratica a mani nude), all'aikiken (la pratica con la katana) ed all'aikijo (la pratica con il bastone).

L’Aikido Tradizionale è un patrimonio tecnico e filosofico ai massimi livelli del Budo giapponese e rappresenta un percorso di riconciliazione che, attraverso lo studio sistematizzato di tecniche di difesa a mani nude, con la katana e con il bastone e tramite un approfondito studio della respirazione e dei movimenti corporei di armonizzazione, porta ad un miglioramento fisico, emotivo e psicologico del praticante, oltre a rappresentare un eccellente sistema di difesa personale. E' insomma una vera Via Guerriera della Pace.

Per ogni dettaglio ed informazione è possibile contattare la segreteria sociale al 366.2950652 o scrivere a info@iwamabudokai.net, utilizzare l'apposito form di contatto di questo sito o, ancora, prendere contatti su Facebook alla pagina @iwamabudokai o sul canale Telegram t.me/iwamabudokai