Si è svolto a Ravenna tra il 7 ed il 9 settembre 2018 l'Aikido Summer Koshukai 2018 diretto da Alessandro Tittarelli Shihan, 8° dan Dento Iwama Ryu Aikido e direttore tecnico nazionale dell'Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai Italia.
L'evento, che nelle varie giornate ha richiamato praticanti di Ravenna, dall'Emilia Romagna, Marche, Piemonte - tra i quali Alberto Boglio Shihan - , Lazio e Friuli Venezia Giulia, oltre che dalla Baviera, è stato scrupolosamente organizzato dal M° Federico Bernardi, responsabile dell'Aikido no Musubi Ravenna, dojo cittadino della scuola Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai guidata da Saito Hitohira Jukucho.
Le sessioni di pratica si sono alternate in location affascinanti e molto caratteristiche del litorale ravennate, del Parco Teodorico prospiciente il notissimo ed omonimo mausoleo del VI secolo o le sale del dojo cittadino del M° Bernardi.
I siti all'aperto sono stati riservati alla pratica delle tecniche con le armi (bukiwaza) e di disarmo (bukidori), mentre le sessioni indoor sono state dedicate allo studio delle tecniche a mani nude (taijutsu).
Nel corso del summer koshukai non sono mancati i momenti di ritrovo conviviale e di socializzazione presso l'ottimo ristorante dell'Hotel Classicano di località Madonna dell'Albero (a pochi minuti dal centro cittadino), ove si è anche svolto il party di sabato sera.
Per l'Aiki Shuren Dojo Trieste hanno preso parte ai keiko della giornata di sabato 8 settembre Silvia D'Arrigo ed Enrico Neami dojo-cho.