· 

Summer Koshukai Ravenna

Si è svolto a Ravenna tra il 7 ed il 9 settembre 2018 l'Aikido Summer Koshukai 2018 diretto da Alessandro Tittarelli Shihan, 8° dan Dento Iwama Ryu Aikido e direttore tecnico nazionale dell'Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai Italia.

 

L'evento, che nelle varie giornate ha richiamato  praticanti di Ravenna, dall'Emilia Romagna, Marche, Piemonte - tra i quali Alberto Boglio Shihan - , Lazio e Friuli Venezia Giulia, oltre che dalla Baviera, è stato scrupolosamente organizzato dal M° Federico Bernardi, responsabile dell'Aikido no Musubi Ravennadojo cittadino della scuola Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai guidata da Saito Hitohira Jukucho.

Ravenna, Parco Teodorico: foto di gruppo dei partecipanti alla sessione di sabato pomeriggio.
Ravenna, Parco Teodorico: foto di gruppo dei partecipanti alla sessione di sabato pomeriggio.

Le sessioni di pratica si sono alternate in location affascinanti e molto caratteristiche del litorale ravennate, del Parco Teodorico prospiciente il notissimo ed omonimo mausoleo del VI secolo o le sale del dojo cittadino del M° Bernardi.

I siti all'aperto sono stati riservati alla pratica delle tecniche con le armi (bukiwaza) e di disarmo (bukidori), mentre le sessioni indoor sono state dedicate allo studio delle tecniche a mani nude (taijutsu). 

 

Nel corso del summer koshukai non sono mancati i momenti di ritrovo conviviale e di socializzazione presso l'ottimo ristorante dell'Hotel Classicano di località Madonna dell'Albero (a pochi minuti dal centro cittadino), ove si è anche svolto il party di sabato sera.

Per l'Aiki Shuren Dojo Trieste hanno preso parte ai keiko della giornata di sabato 8 settembre Silvia D'Arrigo ed Enrico Neami dojo-cho.