· 

26 aprile all'Aiki Shuren Dojo Ts

Il 26 aprile 1969 terminava a Iwama, Giappone, la propria vita terrena il Fondatore (Kaiso - 開祖) dell'Aikido, O Sensei (grande Maestro - 大先生/翁先生) Ueshiba Morihei. [Informazioni di base sulla vita del Fondatore in lingua italiana o in lingua inglese].

Annualmente i dojo di Aikido in tutto il mondo usano commemorare O Sensei nelle due date di nascita (14 dicembre) e morte (26 aprile), appunto. Così è stato anche per l'Aiki Shuren Dojo Trieste in questo particolare cinquantesimo anniversario, con una seduta di pratica dedicata all'Aikiken - si sono studiati i primi tre kumitachi ed alcuni disarmi tachidori anche con l'ausilio di un paio di iaito al posto degli usuali bokken - nel ricordo del Fondatore.

26/4/2019, da sx: Claudio, Silvia ed Enrico dojo-cho.
26/4/2019, da sx: Claudio, Silvia ed Enrico dojo-cho.

Ricordo e gratitudine costante vanno a O Sensei per aver donato la magnifica arte dell'Aikido all'umanità intera, al suo fedele allievo Saito Morihiro Sensei per aver preservato e tramandato l'Aikido del Fondatore e ad Alessandro Tittarelli Shihan per aver diffuso l'Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dento Iwama Ryu in Italia e nel mondo, coltivando e facendo crescere i tanti suoi allievi nel progresso costante sulla Via.