· 

Koshukai a Buchloe (DE) con Volker Hochwald sensei

Nelle giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio 2019, Volker Hochwald sensei - 5° dan Dento Iwama Ryu, dojo-cho dell'Aiki Shuren Dojo Korntal e referente nazionale per la Germania dell'Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai - ha diretto un koshukai di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama ospite dell'Aikido Buchloe su invito di Elmar Sterzl dojo-cho e di Andreas Wörfel.

Buchloe (DE), 5 luglio 2019
Buchloe (DE), 5 luglio 2019

I keiko hanno avuto luogo all'interno del dojo di Buchloe - cittadina Bavarese nota per essere la porta dell'Algovia o Allgäu nel distretto governativo bavarese di Svevia - per quanto riguarda il taijutsu nella serata di venerdì, nella giornata del sabato e per la pratica dei kumijo nella domenica mattina, ma anche nel magnifico prato verde prospicente la struttura del dojo per le sessioni di bukiwaza nel corso della giornata del sabato. 

Volker Hochwald sensei ha proposto una pratica sincera ed efficace, riportando numerosi ed interessantissimi dettagli ed aggiornamenti sul lavoro che Saito Hitohira Jukucho e Saito Morihiro Nidaime Wakasensei stanno elaborando a Iwama per affinare sempre più le tecniche e la metodologia di apprendimento dell'Aikido Tradizionale.

La serenità della pratica durante i keiko è stata coronata da un magnifico party nella serata di sabato, occasione lieta e conviviale di fraterna condivisione e di ottimo cibo che ha lasciato soddisfatti tutti i presenti.

All'inizio della serata un breve momento è stato anche dedicato al ricordo ed alla memoria di Alessandro Tittarelli Shihan.

Per l'Aiki Shuren Dojo Trieste hanno preso parte al koshukai Silvia D'Arrigo ed Enrico Neami dojo-cho.