· 

Emergenza Coronavirus

Stante la situazione fluida ed estremamente mutevole, verranno di seguito pubblicati in tempo reale gli aggiornamenti su orari e giornate di apertura dell'Aiki Shuren Dojo Trieste in conseguenza alle comunicazioni ed ordinanze delle competenti autorità regionali e nazionali.


Aggiornamento del 2/4/2020

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha siglato in data 1 aprile 2020 un Decreto (DPCM) che proroga la validità delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 sinora in essere sino al 13 aprile compreso.

Download
DPCM del 1 aprile 2020
DPCM_20200401.pdf
Documento Adobe Acrobat 238.5 KB

Aggiornamento del 22/03/2020

Nella notte tra sabato 21 e domenica 22 marzo il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha rilasciato un videomessaggio con importanti dichiarazioni sulle nuove misure adottate per contrastare il diffondersi del virus Covid-19.

Nel corso della giornata di sabato 21, invece, il presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, aveva emanato l'ordinanza contingibile ed urgente n°4/PC, di seguito in allegato. 

Download
Ordinanza contingibile ed urgente 4/PC del 21 marzo 2020
Ordinanza_4_PC_FVG_dd_21_03_2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 195.2 KB

Aggiornamento del 20/03/2020

Nella giornata di ieri, 19 marzo 2020, il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha siglato una nuova ordinanza in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, recante provvedimenti maggiormente restrittivi rispetto alle vigenti ordinanze nazionali. Tale ordinanza, fatte salve ulteriori e successive modifiche, resterà in vigore fino al 3 aprile 2020.

Download
Ordinanza Presidente FVG n°3 del 19 marzo 2020
Ordinanza Presidente FVG n 3(versione4).
Documento Adobe Acrobat 214.5 KB

Nella stessa giornata anche lo CSEN nazionale aveva divulgato una nota esplicativa al Decreto "Cura Italia" formulata specificatamente per l'area sportiva.

Come è possibile leggere, per i tecnici senza Partiva Iva e per i Co.co.co. senza iscrizione alla Gestione Separata, occorre attendere la pubblicazione del decreto attuativo; lo CSEN ha raccomandato vivamente, per ogni aspetto, di farsi assistere dai propri commercialisti o consulenti del settore.

Download
Nota Esplicativa CSEN nazionale del 19 marzo 2020
NOTA ESPLICATIVA DECRETO CURA ITALIA - A
Documento Adobe Acrobat 271.5 KB

Aggiornamento del 12/03/2020

Nella giornata di ieri, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha siglato un nuovo decreto - il DPCM 11/03/2020 - recante ulteriori e più restrittive misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 sull'intero territorio nazionale.

In serata, alle 21:40, è anche apparso in diretta sui principali canali televisivi e social per un breve discorso a commento delle misure appena adottate.

Ai fini della già annunciata sospensione di tutte le attività presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste, il nuovo decreto non apporta alcuna novità ma le misure introdotte - in linea con la campagna #iorestoacasa promossa dalle istituzioni e dalla Protezione Civile Nazionale - divengono più stringenti e drastiche: si tratta, del resto, dell'unico modo concreto per sconfiggere il dilagare del virus.

Download
DPCM 11 marzo 2020
News 2020-03-12 Covid_19_DPCM_110320.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB

Aggiornamento del 10/03/2020

Nel pomeriggio di oggi, l'associazione polisportiva dilettantistica Tergestina ha comunicato a tutte le associazioni aderenti che, in seguito all'entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9/3/2020 - che estende i provvedimenti di contenimento del coronavirus dalle zone di interdizione a tutta la penisola italiana - il Comune di Trieste ha decretato la chiusura di tutti gli impianti sportivi sino alla data del 3 aprile 2020 compreso.

Pertanto, quantomeno sino a quella data e fatte salve ulteriori e differenti disposizioni, i keiko di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikidō presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste sono sospesi.

Download
DPCM 9 marzo 2020
dpcm-9-marzo-2020-coronavirus.pdf
Documento Adobe Acrobat 67.8 KB

Agg.to del 9/03/2020 - SOSPENSIONE ATTIVITA'

Stante l'evoluzione della situazione a livello locale, regionale e nazionale, a scopo precauzionale e quale assunzione di responsabilità nei confronti dello sforzo collettivo per contenere l'epidemia da Covid-19, i keiko (sedute di pratica) e le attività di qualsiasi tipologia presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste sono SOSPESE quantomeno sino a domenica 15 marzo p.v.

Nell'attesa dell'evolvere degli eventi e di ulteriori direttive da parte delle autorità preposte, verrà costantemente aggiornata questa pagina relativa all'emergenza Coronavirus.


Aggiornamento del 8/03/2020 -bis

Nel corso della giornata la Protezione Civile Regionale del Friuli Venezia Giulia, per mezzo di un'apposita nota pubblicata sul proprio sito istituzionale [vedi] ha chiarificato come, contrariamente a quanto pubblicato nel precedente aggiornamento di questa pagina, la Regione Friuli Venezia Giulia abbia adottato integralmente le disposizioni indicate all'art. 2 e 3 del predetto DPCM [DPCM 8/3/2020] in relazione alle misure per il contrasto e il contenimento nonché per gli aspetti di informazione e prevenzione.

Download
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020
DPCM_20200308mt.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.4 MB

In ragione di tutto quanto sopra e nello specifico ai sensi dell'art.2 comma G del predetto DPCM, fatte salve ulteriori e nuove comunicazioni emanate dalle autorità competenti, i keiko (sedute di pratica) di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste proseguiranno nei consueti orari, limitando tassativamente la pratica allo studio del bukiwaza (aikiken e aikijo), onde consentire l'adeguata distanza di rispetto tra atleti.


Aggiornamento del 8/03/2020

Nella giornata del 7 marzo 2020, la pagina Facebook ufficiale dello CSEN Nazionale (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI cui è affiliata sin dalla propria costituzione l'Iwama Budo Kai a.s.d., ha diffuso una nota divulgante dettagli di ordine pratico da applicare a tutte le società ed associazioni sportive dilettantistiche.

La nota, che riproponiamo in versione integrale di seguito (immagini a bassa risoluzione, fonte Facebook) conferma, per quanto inerente l'attività dilettantistica, che [...] lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all'aperto ovvero all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammesse esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di cui all'allegato 1, lettera d) del decreto - Ovvero il mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro [...], come già puntualizzato nella circolare del presidente nazionale Francesco Proietti del 5 marzo u.s. (Prot 46), consultabile anche direttamente sul sito CSEN.

Download
Circolare n°46 presidente nazionale CSEN del 5/3/2020
MISURE_PER_IL_CONTRASTO_AL_DIFFONDERSI_D
Documento Adobe Acrobat 436.5 KB

L'entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 marzo 2020, invece, non ha ricadute sull'attività dell'Aiki Shuren Dojo Trieste poiché prevede misure da adottare esclusivamente nella regione Lombardia e nelle province di Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini; Pesaro e Urbino; Venezia, Padova, Treviso; Asti e Alessandria, quindi non a Trieste o nel Friuli Venezia Giulia.

Download
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri del 7 marzo 2020
DPCM 7 marzo 1_07210350.pdf.pdf
Documento Adobe Acrobat 150.5 KB

Aggiornamento del 5/03/2020

Nelle prime ore del pomeriggio, il presidente dell'associazione polisportiva dilettantistica Tergestina, Daniele Bassi, informava a mezzo email tutte le associazioni aderenti di quanto segue: [...] La Tergestina non ha ricevuto alcuna disposizione che inibisca l’apertura degli impianti. [...] Ogni società, in base alla disciplina praticata ed alle direttive emanate dalle federazioni di riferimento, nonché alle sue autonome valutazioni di merito, può decidere se fare o non fare allenamenti [...].

Poco dopo, il presidente del Comitato Regionale CONI del Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, diramava una propria nota a corredo del testo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4/3/2020, nella quale è possibile leggere, con particolare riferimento all'attività sportiva non agonistica nelle strutture non gestite direttamente dalle associazioni quanto segue: [...] Infine per quanto riguarda le strutture pubbliche e private non gestite da asd e senza attività agonistica è possibile proseguire con le normali attività con l'obbligo di mantenere almeno un metro di distanza tra una persona e l'altra [...].

In ragione di tutto quanto sopra e fatte salve ulteriori e nuove comunicazioni emanate dalle autorità competenti, i keiko (sedute di pratica) di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste proseguiranno nei consueti orari, limitando la pratica allo studio del bukiwaza (aikiken e aikijo), onde consentire l'adeguata distanza di rispetto tra atleti.

Download
Nota CONI FVG del 4 marzo 2020
4 marzo 2020 Comunicazione Covid-19 (2).
Documento Adobe Acrobat 334.4 KB
Download
Decreto PCM 4 marzo 2020
DPCM 4 MARZO 2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 512.9 KB

Aggiornamento del 2/03/2020

Il Comitato Regionale CONI del Friuli Venezia Giulia ha diramato una nota a commento del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ed all'ordinanza del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia in materia di misure di contenimento del contagio da coronavirus.

Nello specifico, dalla nota del CONI si evince chiaramente che [...] fermo restando la chiusura delle scuole e delle Università previste dall'ordinanza, qualsiasi attività sportiva con e senza la presenza del pubblico è possibile nella Regione Friuli Venezia Giulia, salvo ulteriori sviluppi [...].

Download
Nota CONI FVG del 2 marzo 2020
Nuova comunicazione COVID-19 2 marzo 202
Documento Adobe Acrobat 301.7 KB
Download
Decreto PCM 1 marzo 2020
010320-DPCM_1_marzo_2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 724.8 KB
Download
Ordinanza Presidente Regione FVG
010320-Ordinanza_1_PC_FVG.pdf
Documento Adobe Acrobat 299.1 KB

Aggiornamento del 1/03/2020

Il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha ottenuto in data odierna dal Governo la proroga dell'ordinanza di sospensione delle attività didattiche nelle scuole e nelle Università della Regione sino alla data dell'8 marzo compreso.

Il testo dell'ordinanza regionale diffuso su Facebook dall'account ufficiale del Comune di Trieste.

Fino ad indicazioni contrarie da parte delle autorità competenti, rimangono valide in materia di attività di allenamento delle associazioni sportive dilettantistiche le delucidazioni interpretative diffuse dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia il 26 febbraio u.s.

Fatte salve nuove indicazioni di orientamento opposto, i keiko (sedute di pratica)  di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste proseguiranno regolarmente nei consueti orari.


Aggiornamento del 28/02/2020

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato in data 26 febbraio 2020 tramite un'apposita pagina FAQ del proprio sito internet alcune importanti delucidazioni circa i criteri interpretativi dell'ordinanza d'emergenza emanata dalla Regione.

Per quanto specificatamente riferibile alle attività presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste si legge:

Domanda: Le attività ludico, sportive e culturali che si svolgono abitualmente presso associazioni, ASD, circoli culturali, palestre private e simili sono sospese ai sensi dell’ordinanza per il contenimento e prevenzione di COVID-19?

Risposta: Tali attività, come corsi di ballo, yoga, ginnastica, attività ludico culturali riservate ai soci e simili non rientrano nelle attività sospese ai sensi dell’ordinanza per il contenimento e prevenzione di COVID-19, purché non si configuri la fattispecie di eventi e manifestazioni aperte al pubblico (es. gare di ballo, serate danzanti, tornei e simili)

Il testo integrale delle delucidazioni prodotte dalla Protezione Civile è consultabile direttamente dal seguente link: www.protezionecivile.fvg.it/it/la-protezione-civile/eventi/ordinanza-coronavirus-e-criteri-interpretativi


Aggiornamento del 26/02/2020

Nella serata di martedì 25 febbraio, il Comitato Regionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) del Friuli Venezia Giulia ha diramato a tutte le associazioni affiliate una nota della Federazione Medico Sportivo Italiana - FMSI inerente le buone pratiche per il contenimento del potenziale contagio da coronavirus nelle strutture sportive. Di seguito la versione PDF integrale della nota FMSI.

Download
Buone pratiche FMSI per il contenimento del Coronavirus Covid-19
CIRCOLARE NOTA INFORMATIVA FMSI.pdf
Documento Adobe Acrobat 833.9 KB

Aggiornamento del 25/02/2020

Dopo la chiusura cautelativa da parte dell'associazione sportiva dilettantistica Tergestina di tutte le palestre e gli impianti del territorio di Trieste nella giornata di lunedì 24 febbraio 2020, a seguito di una comunicazione giunta da parte del Comune di Trieste in conseguenza alla riunione con i vertici regionali della Protezione Civile svoltasi a Udine il 24/2, gli impianti e le strutture del territorio cittadino sono stati riaperti all'utilizzo delle associazioni sportive ai soli fini di allenamento senza pubblico a partire dalla data odierna.

Pertanto, fatte salve nuove disposizioni delle autorità, i keiko (sedute di pratica) di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikidō presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste riprenderanno con regolare cadenza (lun-mer-ven 20.00-21.30) a partire dalla lezione di venerdì 28 febbraio 2020.

 

Il keiko di mercoledì 26 febbraio, infatti, verrà dedicato a spostamenti logistici di nuove attrezzature del dojo e la lezione di Aikido risulterà quindi sospesa.

Anche il presidente del Comitato Regionale CONI del Friuli Venezia Giulia Giorgio Brandolin e l'assessore Regionale allo Sport Tiziana Gibelli hanno indirizzato una comunicazione ufficiale di chiarimento circa la riapertura degli impianti sportivi a tutte le Federazioni ed agli Enti di Promozione sportiva della Regiona.

Download
Comunicazione CONI - Assessore Sport FVG del 25/2/2020
Comunicazione COVID-19 (Coronavirus).pdf
Documento Adobe Acrobat 132.2 KB

Aggiornamento del 24/02/2020

In ottemperanza a quanto stabilito dall'Ordinanza del Ministero della Salute d'intesa con il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia del 23 febbraio 2020 in materia di Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, le lezioni di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikidō e tutte le attività sociali presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste sono sospese sino alla data del 1 marzo 2020 compresa.

Eventuali aggiornamenti o variazioni a quanto sopra verranno prontamente pubblicate su questo sito e divulgate per mezzo dei social dell'Iwama Budo Kai a.s.d.

Download
Ordinanza Regione FVG 23/02/2020
24022020_coronavirus_ordinanza_Ministro_
Documento Adobe Acrobat 139.1 KB