· 

Nuovi tatami all'Aiki Shuren Dojo Ts

Venerdì 28 febbraio 2020 sono stati posti per la prima volta in utilizzo - con successo ed estrema soddisfazione - i nuovi tatami (materassine per la pratica delle arti marziali tradizionali) all'Aiki Shuren Dojo Trieste.

Questa prima tranche di moderni tatami EVA ad incastro da 4 cm di spessore ed 1 m di lato, per una complessiva superficie di 40 metri quadrati, è stata recentemente acquistata da due soci benemeriti dell'Iwama Budo Kai a.s.d., i quali hanno messo le nuove materassine a disposizione del corso di Aikido Tradizionale a titolo gratuito per sostituire la precedente dotazione, ormai obsolescente.

Sin dal settembre del 2006, infatti, l'associazione aveva sfruttato una trentina di tatami da judo competizione antiscivolo 2x1m, acquistati già usati, che venivano messi a terra prima di ogni keiko (seduta di pratica). L'età operativa di questi tatami, che superava ormai il quarto di secolo, unitamente alla loro movimentazione pressoché continuativa, ne aveva deteriorato progressivamente le superfici e le plastiche, rendendoli estremamente delicati e sofferenti.

La nuova dotazione di tatami 'a puzzle' grigi e neri - cui verosimilmente si aggiungerà una seconda tranche per altri venti metri quadrati entro lo scadere dell'anno - rende la pratica in dojo più igienica e sicura, nonché molto più agevole e rapida nelle operazioni di montaggio e smontaggio.