· 

Messaggio di Saito Hitohira Kaicho

Il 15 aprile 2020, Saitho Hitohira Kaicho ha divulgato un proprio messaggio rivolto a tutti i dojo afferenti all'Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai (ISSASK) sparsi nel mondo. Il testo originale è stato per ora pubblicato solamente in lingua giapponese sul sito ufficiale dell'ISSASK ed è liberamente consultabile su iwamashinshinaikido.com; ne segue un sunto in lingua italiana a cura di Enrico Neami.

Saito Hitohira Jukucho (foto cortesia AikiDojo.fr)
Saito Hitohira Jukucho (foto cortesia AikiDojo.fr)

Rivolgendosi a tutti gli allievi ed i seguaci del Dento Iwama Ryu Aikido, Saito Sensei ha voluto esprimere la propria più profonda vicinanza ad ogni dojo affiliato all'Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai che abbia dovuto sospendere le attività a causa della pandemia in atto ed anche a tutti i praticanti che si stavano accingendo a prendere parte ad eventi e koshukai già calendarizzati per quest'anno.

Sensei ha fatto riferimento alla grave difficoltà che il genere umano sta fronteggiando ma ha anche ricordato come l'uomo si sia evoluto combattendo, nella storia, molti tipi di epidemie e contagi.

Egli ha poi richiamato l'importanza, in momenti come questi, della pratica quotidiana del Misogi secondo gli insegnamenti che ci derivano dallo studio dell'Aiki: è importante mantenere pulita la propria mente ed anche la propria quotidianità.

Richiamando le parole del Fondatore - "Se ne comprendiamo il principio unico, possiamo fare Aikido anche con gli occhi chiusi e senza recarci al dojo" - ha esortato tutti i praticanti a sfruttare il periodo di quarantena per meditare e riflettere sul modo di guardare a se stessi.

Il Kaicho ha concluso il proprio messaggio con parole profonde rivolte al futuro ed ai momenti venturi in cui sarà nuovamente possibile praticare assieme.