· 

Intervento del presidente sul quotidiano Il Piccolo

Il 28 marzo 2021 il presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Società Ginnastica Triestina, Massimo Varrecchia, è intervenuto nelle pagine della rubrica Segnalazioni del quotidiano di Trieste Il Piccolo.

 

Lo scritto del presidente Varrecchia verteva nello specifico sulle palesi trasgressioni alla normativa anti-covid in ambito sportivo-dilettantistico che quotidianamente vengono registrate nel capoluogo giuliano, sulle società sportive virtuose e su quelle disobbedienti e sugli omessi controlli da parte delle autorità competenti che penalizzano, di fatto, gli operatori di settore virtuosi.

 

Nell'edizione di giovedì 1 aprile 2021 dello stesso quotidiano Il Piccolo è apparso, ancora nella rubrica Segnalazioni, un contributo del presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Iwama Budo Kai, Enrico Neami, a supporto e completamento delle tesi del Varrecchia, di cui riportiamo di seguito, per opportuna e completa informazione, il testo integrale.

In relazione all’intervento di Massimo Varrecchia apparso nelle Segnalazioni il 28 marzo, desidero esprimere la mia piena solidarietà e condivisione al presidente della consorella maggiore a.s.d. Società Ginnastica Triestina in merito allo scottante tema delle violazioni alle norme anti-Covid in materia di attività sportiva dilettantistica. Aggiungo brevemente una premessa e due considerazioni: lo sport dovrebbe insegnare che le regole, quando esistono - siano esse giuste o perfettibili - valgono egualmente per tutti (o per nessuno).

 

La prima considerazione, banale ma vera, riflette sul fatto che pagano sempre le società, gli enti e gli istruttori che rispettano le regole, osservando i divieti.

 

La seconda, invece, amaramente constatando come giungano notizie di sotterfugi, oltre che da singoli privati, anche da parte di società ed associazioni disobbedienti, si chiede quale messaggio pedagogico ed educativo possano veicolare questi ‘furbetti dello sport’ ai loro giovani atleti: non certo quello della disciplina, del sacrificio e della lealtà.

 

Enrico Neami

presidente Iwama Budo Kai a.s.d.