· 

Keiko in memoria di O Sensei

Domenica 24 aprile si è svolto a Trieste un keiko (seduta di pratica) straordinario sotto la guida del m° Enrico Neami (IV dan ISSASK) per ricordare il Fondatore dell'Aikido, O Sensei Ueshiba Morihei [info] a 53 anni dalla sua scomparsa (Iwama, 26 aprile 1969).

 

Inizialmente programmato nei prati adiacenti al Bosco Bazzoni di Basovizza (TS) [info], il keiko si è svolto presso la palestra dell'Olimpic Club Bruno Fabris a.s.d. - sede dell'Aiki Shuren Dojo Trieste - a causa dell'eccessiva instabilità metereologica.


I partecipanti al keiko straordinario, da sx: Alessio, Silvia, Enrico dojo-cho e Simon
I partecipanti al keiko straordinario, da sx: Alessio, Silvia, Enrico dojo-cho e Simon

La prima parte del keiko è stata dedicata allo studio dell'Aikiken (la spada dell'Aikido): il programma affrontato si è focalizzato sui suburi e sullo studio di alcuni Aikiken no awase ho (movimenti di armonizzazione con il ken) e, quindi, anche su alcuni rudimenti di tōjutsu (pratica con la katana metallica o, come in questo caso, con lo iaito).

La seconda parte, invece, ha visto i partecipanti impegnati nello studio del taijutsu (tecniche del corpo, ovvero a mani nude) ed in particolare: katatedori tai no henko kihon e ki no nagare, futari dori e sannin dori.

Di seguito alcune istantanee scattate durante il keiko: