· 

L'Aikido di Iwama al Villaggio Sport e Salute di Trieste

Sabato 23 luglio a Trieste il Villaggio di Sport e Salute con le leggende del mondo dello sport - eventi e possibilità di provare tante discipline.

Più sport, più vita. Questo il motto del Road Show di Sport e Salute S.p.A., che il 23 luglio sarà a Trieste in Piazza Sant’Antonio. Per l’occasione verrà allestito il Villaggio dello Sport, uno spazio attrezzato di oltre 1.000 metri quadrati, con eventi e la possibilità per tutti i visitatori di provare diverse discipline sportive. Un progetto itinerante che prevede tappe in numerose città italiane, per avvicinare i cittadini all’attività motoria in modo divertente, coinvolgendo le leggende dello sport italiano.

Sarà presente nel Villaggio Angelica Savrayuk, ginnasta nella specialità della ritmica, campionessa mondiale a squadre della specialità nel 2009, 2010 e 2011 e bronzo olimpico a Londra nel 2012 e che ha svolto la sua attività agonistica nel Centro Sportivo Aeronautica Militare.

 

Sono molte le persone che hanno già visitato il Villaggio di Sport e Salute nelle precedenti tappe del Tour, provando discipline diverse e scoprendo un nuovo volto dello sport, come mezzo per socializzare e divertirsi, restare in forma e in salute e vivere meglio.

Questa iniziativa di Sport e Salute, infatti, mira ad avvicinare le persone di tutte le fasce d’età ad uno stile di vita più attivo e salutare, basato su una sana alimentazione e un po’ di attività fisica, ma anche a valorizzare il territorio e i suoi attori che operano nell’ambito dello sport.

Avere un’offerta vicino al cittadino è importante affinché questi pratichi attività motoria. Per questo, i Villaggi sono organizzati in sinergia con le Associazioni Sportive Dilettantistiche locali, gli organismi sportivi del territorio e con i partner del progetto, Renault, Telepass e Decathlon. Perché lo sport è prima di tutto inclusione, cooperazione, socializzazione e, ovviamente, divertimento.

Il Villaggio è aperto a tutti gratuitamente con eventi, giochi e la possibilità di provare numerose discipline sportive.


L'Aiki Shuren Dojo Trieste proporrà agli interessati l'Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikido che l'associazione Iwama Budo Kai asd studia e diffonde a Trieste dal 2005, anno della sua costituzione.

 

Dalle ore 16.30 alle ore 18.00 il maestro Enrico Neami (4° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai, tecnico certificato CSEN e responsabile del dojo) rimarrà a disposizione degli interessati assieme ad una selezione degli allievi per consentire a tutti di provare e conoscere la disciplina marziale che prevede, come noto, lo studio di tecniche a mani nude e con le armi tradizionali come la katana o il jo (bastone).


SPORT E SALUTE S.P.A. è un’azienda pubblica in‐house del Ministero dell’economia e delle finanze, il cui obiettivo è promuovere la cultura del movimento e dei corretti stili di vita.

Si occupa anche della gestione dei fondi europei erogati tramite il PNRR, in relazione alle attività connesse allo sport di base. Nata nel 2018, sono già molti i progetti che ha realizzato, come le attività sportive nei parchi, per incentivare nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo del verde urbano. Grande apprezzamento è stato riservato anche ai programmi didattici nelle scuole primarie e secondarie di I grado, realizzati con il Ministero dell’Istruzione d’intesa con l’Autorità di governo in materia di sport e con le Federazioni Sportive Nazionali, affinché 1,5 milioni di bambini possano praticare sport. L’azienda si occupa, inoltre, della realizzazione di nuovi impianti sportivi e della rigenerazione di strutture già esistenti.


Download
Scarica la locandina dell'evento PiùSportPiùVita Trieste 2022
locandina A4-TRIESTE.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.4 MB