· 

Koshukai a Ciampino di Boglio Shihan

Nel fine settimana del 26-27 novembre 2022 il maestro Alberto Boglio Shihan, 7° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai e direttore tecnico nazionale del gruppo Dentō Iwama Ryu Aikido in seno allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), ha diretto un koshukai (seminario) di Aikido Tradizionale presso l'ampia struttura dell'Harmony Club di Ciampino, su invito del m° Andrea Campisi, responsabile del locale dojo di Aikido.

 

Il seminario si è articolato su tre sessioni di pratica (keiko), due nella giornata di sabato ed una nella giornata di domenica.

Foto di gruppo dei partecipanti alla sessione della domenica mattina
Foto di gruppo dei partecipanti alla sessione della domenica mattina

Alternando come da tradizione la pratica delle tecniche a mani nude (taijutsu) e quella con le armi tradizionali (bukiwaza), il m° Boglio si è concentrato in particolare sull'evoluzione delle tecniche come sono state insegnate rispettivamente dal Fondatore, da Saito Morihiro Shihan suo successore ed erede alla guida del dojo in Iwama, all'attuale caposcuola Saito Hitohira Shihan ed al di lui figlio Saito Morihiro Nidaime Sensei.

Nelle sessioni di bukiwaza sono stati affrontati alcuni kumijo ed alcuni ken tai jo, anche taluni furui henka, ovvero alcune vecchie forme che Saito Morihiro Shihan praticava regolarmente ma che decise di non inserire nel canone del programma ufficiale. 

Foto cortesia m° Roberto Santoro

Per l'Aiki Shuren Dojo Trieste erano presenti alle sessioni di sabato pomeriggio e domenica mattina Silvia D'Arrigo ed Enrico Neami dojo-cho.