· 

Tre nuovi gokyu

Mercoledì 18 gennaio 2023, nel corso del keiko (seduta di pratica) ordinario presso il Kokorozashi - Scuola di Arti Marziali e Benessere di Trieste, alcuni degli allievi dell'Aiki Shuren Dojo Trieste sono stati esaminati per l'esame 5 kyu (gokyu) dal maestro Enrico Neami dojo-cho, sulla base del programma d'esame del gruppo Dentō Iwama Ryu Italia del settore Aikido dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

 

Il 5 kyu corrisponde alla cintura gialla del sistema di cinture colorate dello judo e del karate contemporanei, il quale però non viene addottato nei dojo di Aikido Tradizionale di Iwama, nei quali si mantiene invece la cintura bianca sino al conseguimento dello shodan (cintura nera 1° dan).

I tre candidati - Alessandro, Mattia e Pier Paolo - hanno affrontato e brillantemente superato l'esame, che comprende entrambe tecniche di taijutsu (a mani nude) e di bukiwaza (con le armi tradizionali, ovvero in questo caso ken, o spada, e jo, o bastone); tutti e tre avevano iniziato il loro percorso di studio aikidoistico nel settembre 2022.

I tre gokyu neopromossi assieme al m° Neami.
I tre gokyu neopromossi assieme al m° Neami.

Nel corso del successivo keiko del 20 gennaio presso l'Olimpic Club, poi, Enrico Neami dojo-cho ha conferito ai neopromossi i diplomi di grado, secondo la tradizionale cerimonia di consegna dei certificati.

La conoscenza delle fasi di svolgimento della cerimonia di conferimento - e l'adeguata etichetta da mantenere nel corso della stessa - sono elementi indispensabili nel percorso formativo del praticante di Aikido Tradizionale e, in quanto tali, vengono insegnate sin da subito presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste.